Traduzzione di: lain

Rockwallaby

o aver letto il titolo starete pensando:

Ok, Bryan hai battuto la testa o hai preso le tue medicine questa settimana? Lo sai che Atlantis è già stata rilasciata, vero?!?

State tranquilli, sto bene, non ho un’amnesia e la parte delle medicine… Hmm, fatemi controllare… Scherzi a parte, lasciatemi spiegare.

Rilascio principale vs. caratteristica hotfix vs. rilascio provvisorio

Voglio iniziare precisando che EndeavourOS è una rolling release e che i cambiamenti e gli aggiornamenti sulle nostre ISO riguardano solo la parte di installazione e un aggiornamento della nostra edizione offline. Non trattiamo i pacchetti in alcun modo. I numeri di release puntuali nel nome della ISO si riferiscono semplicemente all’anno di rilascio seguito dal numero di release di quell’anno. Detto questo, torniamo alla release Atlantis neo e a quello che sta accadendo:

Rilascio principale – La recente release di Atlantis è stata una major release che conteneva molti miglioramenti e nuove funzionalità create e implementate dal nostro team di sviluppatori, accanto ai regolari aggiornamenti dei pacchetti upstream. Una major release viene anche “celebrata” con un nuovo sfondo e un nuovo nome in codice ispirato a nomi di veicoli spaziali esistenti o di fantasia.

Caratteristica Hotfix – Questo è uno tool per il team di sviluppo per rilasciare piccole correzioni di bug in una ISO già rilasciata. Queste correzioni possono riferirsi a errori nostri, script di workaround per correggere un bug upstream o correzioni di bug upstream che non interferiscono con altri pacchetti sulla ISO. Vedilo come un cerotto, queste correzioni sono solamente temporanee.

Rilascio provvisorio – Un rilascio provvisorio si caratterizza per una versione leggermente aggiornata di un recente rilascio principale, senza l’aggiunta di nuove funzionalità o nuovi sfondi. Le correzioni che questa release contiene sono, workaround ripristinati dovuti a una correzione dell’upstream e/o correzioni di bug dell’upstream o cambiamenti che influenzano anche il comportamento di altri pacchetti sulla ISO. Naturalmente, con questi cambiamenti, verranno rilasciati anche tutti gli aggiornamenti dei pacchetti upstream.

Rilasceremo un massimo di due ISO provvisorie tra i rilasci principali, se necessario. Questo significa che ogni rilascio principale non avrà due ISO provvisorie come regola. Potrebbe anche avere un solo rilascio intermedio a seconda dell’urgenza e della tempistica.

Queste release porteranno il nome dell’ultima major release seguita dalle aggiunte, rispettivamente, neo e nova.

Leggermente legato al nostro tema spaziale, ci siamo ispirati al mondo dell’aviazione per la denominazione di queste release. Tutti conoscono il successo del Boeing 737 e il suo modello rivisto, il 737 MAX, o Airbus con il suo modello di successo A320 che chiama il modello rivisto… A320 NEO…

E la riduzione del carico di lavoro?

Un lettore attento tra di voi potrebbe aver notato che avevo scritto a proposito della riduzione del carico di lavoro per il team di sviluppo con l’aggiunta della funzione hotfix nell’annuncio del rilascio di Atlantis. Quindi come si inseriscono questi rilasci ad interim in tutto ciò, non stanno aggiungendo più pressione e lavoro al team?

Beh, sì e no e ve lo spiegherò.

Vedete, le patch di hotfix sono spesso il risultato di correzioni di bug create dal team di sviluppo e dalla comunità che offre un workaround per tale bug. Quindi, queste patch possono essere distribuite abbastanza velocemente grazie ai molti membri della comunità esperti di tecnologia che noi e l’intera comunità Linux abbiamo.

Con il rilascio di neo e nova il team di sviluppo ha un lavoro relativamente più facile per implementare le correzioni e i cambiamenti upstream perché allora le correzioni sono più piccole di numero, rendendole rilevabili e quindi più facili da mantenere. Come regola, impegniamo le modifiche a monte e le correzioni di bug solo con un rilascio intermedio, rendendo il lavoro più semplice. Alla fine, questo semplificherà anche il lavoro fatto di nuove funzionalità create da noi per una major release.

Inoltre, ridurranno il numero dei nostri annunci di rilascio, impedendo ai nostri traduttori di andare in uno stato di disperazione…

Il team sta anche lavorando su un metodo per creare queste ISO automaticamente e i primi test sono molto promettenti, ma vi daremmo maggiori dettagli su questo nel prossimo futuro.

Il rilascio di Atlantis neo

Ti consigliamo di leggere anche l’elenco completo delle caratteristiche di Atlantis qui mentre Atlantis neo raggruppa le correzioni aggiuntive insieme alla lista originale:

  • In caso di una pessima/lenta connessione internet o al mirror, Pacman non terminerà le operazioni con il risultato di un’installazione fallita. Effettuerà fino a sei tentativi mentre recupera i pacchetti. Questo ridurrà significativamente il verificarsi di un’installazione fallita.
  • Le installazioni criptate con BTRFS ora funzionano scegliendo la partizione SWAP e l’ibernazione, grazie al nostro membro del team e moderatore Dalto.
  • Budgie non era in grado di permettere all’utente di accedere al menu di alimentazione dopo l’ibernazione e la sospensione. Ora è stato corretto con gnome-power-manager aggiunto di default. Un grande ringraziamento alla community di Big Daddy Linux per aver segnalato questo bug durante la loro sfida settimanale delle distro della settimana 49.
  • Calamares ora permette l’installazione su sistemi con meno di 2 GB di RAM.
  • Virtualbox-ext-oracle è stato rimosso dal nostro repo a causa del contratto di licenza Oracle che non permette la ridistribuzione del pacchetto.
  • power-profiles-daemon ha sostituito TLP per una migliore compatibilità hardware, offrendo così un risparmio energetico minimo e snello per impostazione predefinita. Per gli utenti di Gnome e Plasma, power-profile-daemon sarà integrato nel menu delle impostazioni del DE.

Una piccola sorpresa natalizia

By Shjim

Di norma i miglioramenti e le correzioni elencate sopra comporrebbero la fine dell’annuncio di un regolare rilascio. Ma Atlantis neo è il nostro primo rilascio intermedio del nostro nuovo modello e poiché siamo nel periodo delle vacanze, abbiamo aggiunto una piccola sorpresa natalizia per voi.

  • LxDe è stato aggiunto come opzione al nostro menu delle opzioni DE e sarà installato con un setup vanilla di base.
  • Openbox è stato aggiunto alle nostre edizioni comunitarie con un setup di base e leggermente a tema.
  • Qtile è stato aggiunto alle nostre edizioni comunitarie, anche il WM basato su Python viene fornito con una configurazione di base e leggermente a tema per offrirvi una base iniziale con il WM.

Vorremmo ringraziare il nostro team di sviluppatori della community per il loro duro lavoro e la loro passione nel sviluppare queste edizioni e la comunità per aver dato il loro feedback.

“Per noi, ognuno di voi è una preziosa stella radiante che brilla sulla nostra umile Endeavour…”

Il team di EndeavourOS

Nonostante il sentimento generale che tutti noi abbiamo provato guardando indietro al 2021, per noi quest’anno è stato straordinario e che ci ha portato una community entusiasta e amorevole, in espansione. È un vero privilegio essere circondati da un gruppo di persone straordinarie come voi.

Non possiamo assolutamente che esprimere la nostra gratitudine per l’amore e il sostegno che ci avete dato nel 2021. Non esiste una sola parola in nessuna lingua del mondo che renda giustizia al vostro coinvolgimento. Farò un tentativo nel miglior modo possibile delle mie limitate capacità.

Per rimanere nel nostro tema spaziale, noi siamo quelli che lanciano nuove informazioni nello spazio, ma voi… voi siete i satelliti incredibilmente veloci intorno a noi che trasmettono il nostro codice e lo mescolano con il vostro amore ed entusiasmo nell’infinito e oltre, dando alla distro quel distinto volto caldo e accogliente.

Per noi, ognuno di voi è una preziosa stella radiante che brilla sulla nostra umile Endeavour… Grazie per averci dato il vostro calore, amore, entusiasmo, saggezza e luce, perché, senza di essi, EndeavourOS non sarebbe così forte come lo è oggi…

Buone feste a tutti e ad un fantastico proseguimento verso il viaggio nel 2022…

Potete scaricare Atlantis neo qui.

Categories: Italian